Distribuzione vini

 

La nostra produzione vinicola

 
Proponiamo quattro linee di prodotti: Danze della Contessa, Baia di Uluzzo, Cenate Vecchie e Primo. La nostra azienda, specializzata in distribuzione vini a Nardò, è radicata al proprio territorio e realizza vini che ne attestano le caratteristiche organolettiche principali.
 
 
 
DANZE DELLA CONTESSA

Barricato Nardò rosso doc

Caratterizzato da un color rosso rubino intenso, di struttura consistente e dai profumi complessi e avvolgenti. Al naso si presenta balsamico, con note olfattive di frutta rossa e leggera speziatura.


Rosso Nardò doc

È questo un vino dal colore rosso intenso e con tenui riflessi aranciati, caratterizzato da calde note mediterranee. Si sposa alla perfezione con i piatti tipici della tradizione salentina.



Rosato Nardò doc

Dal colore rosa corallo intenso, avvolgente e morbido, questo vino ha una buona struttura e sapida mineralità, solcato da fresche e piacevoli note iodate, che riportano alla memoria le erbe aromatiche della macchia mediterranea.


Bianco Salento igt

Si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli. Al naso risaltano sentori floreali e di frutta fresca e, al sorso, si evince un buon equilibrio tra corretta acidità e sapida mineralità.
 
 
 
DANZE DELLA CONTESSA
 
 
 
 
 
BAIA DI ULUZZO
 
 
 
BAIA DI ULUZZO


Salento igt primitivo

Vino asciutto, ben strutturato e caratterizzato da un profumo intenso e fruttato, dal colore rosso rubino, persistente e giustamente tannico.




Salento igt Sangiovese

Dai profumi fragranti di frutta rossa tipici del vitigno, il vino è caratterizzato da un colore rosso rubino brillante, di sapida mineralità che lascia la bocca piacevolmente asciutta


Salento igt Cabernet Sauvignon

Questo vino si presenta con un color rosso rubino intenso, con aroma di frutti rossi e piccole bacche nere, tipicamente erbaceo. Al palato è giustamente tannico e di buona persistenza.



Terra D'otranto doc

Dal colore rosso intenso con riflessi che virano al granato, il Terra D’Otranto doc è caratterizzato da calde note di tabacco e frutta rossa.
 
 
 
 
 
CENATE VECCHIE


Bianco Salento igt

Questo vino, dal color giallo paglierino con riflessi dorati, si abbina perfettamente a piatti a base di pesce, come antipasti ai frutti di mare, pesci alla griglia e primi piatti.


Rosato Salento igt

Dal color rosa brillante, il Rosato del Salento igt si adatta perfettamente all’abbinamento delle tipiche specialità tradizionali salentine, caratterizzate da sapori particolarmente leggeri.



Rosso Salento igt

Si abbina a piatti strutturati, carni rosse, arrosto alla griglia, primi piatti dai condimenti decisi e formaggi a pasta dura di buona stagionatura.
 
 
 
CENATE VECCHIE
 
 
 
 
 
Primo
 
 
 

PRIMO

Rosso Salento igt

Dal color rosso intenso e profondo, questo vino è perfetto se abbinato ai grandi piatti della cucina mediterranea, realizzati a base di carne e ai formaggi di buona stagionatura.

Vitigni: Negramaro 50% Primitivo 50%

Zona di Produzione: vigneti di proprietà in contrada Cenate Vecchie e Carignano, in Nardò.
Produzione per Ha: 50 quintali, raccolta manuale

Tecnica di produzione: vinificazione separata di uve, attentamente selezionate, di primitivo e negroamaro. Assemblaggio dei vini, e maturazione in barrique per 8 mesi, con affinamento in bottiglia per altri 6 mesi.

Caratteristiche organolettiche: colore rosso intenso e profondo, dal gusto pieno austero ed elegantemente mediterraneo, con calde note di frutta rossa matura e speziatura dolce di tabacco. Di buona acidità e corretta alcolicità.

Abbinamenti gastronomici: da abbinare ai grandi piatti della cucina mediterranea a base di carne, ed ai formaggi di buona stagionatura.